INTERVENTI
Aree e ambiti terapeutici di cui mi occupo
ADOLESCENTI
Avere a che fare con l’adolescenza è sempre una sfida. Basta fermarsi un attimo a ricordare la nostra: lotte continue contro l’autorità, contro alcuni compagni e anche contro noi stessi.
È un periodo di grandi decisioni, cambiamenti importanti a livello fisico e psichico che si susseguono rapidamente, nascono i primi rapporti amorosi, si scopre la sessualità, ci si espone più o meno consapevolmente a rischi, si ricerca una propria identità lottando tra il desiderio di appartenenza e la voglia di unicità…
Ecco alcune delle più frequenti situazioni tra quelle possibili che i genitori si trovano a dover affrontare in questo momento così delicato di ogni storia familiare:
Crisi rispetto alla propria identità
Stati di isolamento
Disagio nelle relazioni con i coetanei
Disagio rispetto al proprio corpo
Problemi scolastici
Problemi con i genitori
Riconoscimento e gestione delle emozioni
Sofferenze amorose
Comportamenti pericolosi
ADULTI
Esistono diverse motivazioni che spingono un adulto a contattare uno psicologo e non necessariamente si tratta di un disagio o una crisi profonda.
Spesso l'obiettivo è di aumentare il proprio benessere cercando un aiuto esperto per far emergere o potenziare le proprie risorse così da affrontare al meglio la vita.
Alcuni casi possibili:
Stati Depressivi
Ansia, Fobie e Attacchi di Panico
Disturbo Ossessivo Compulsivo
Disturbi di personalità
Dipendenze
COPPIA
La consulenza per la coppia mira a ristabilire, recuperare o generare quelle risorse che permettono al legame di divenire (nuovamente) fonte di benessere per i partner anziché causa di sofferenza.
Nel corso di una consulenza di coppia, l'obbiettivo non è quello di tenere assieme la coppia a tutti i costi e in alcuni casi la coppia raggiunge la consapevolezza che sia più opportuna una separazione.