SERVIZI OFFERTI
nel mio studio di Milano o Online
Ricevimento in Studio
Offro servizi di consulenza psicologica e psicoterapia nel mio studio di Milano, in via G. Pelizza da Volpedo, 8.
Attraverso l’utilizzo di test, tecniche di conduzione del colloquio clinico, esercizi pratici da svolgere in seduta o a casa e in alcuni casi consulenze specialistiche da parte di altri professionisti qualificati.
Solitamente dopo circa 8-10 sedute inserisco un momento di verifica per valutare i risultati raggiunti. Ognuno degli strumenti utilizzati è scelto, pensato e calibrato per ogni persona
Consulenze Psicologiche Online
Ho sempre seguito con grande interesse e attenzione i cambiamenti apportati dalle nuove tecnologie e dai nuovi media nella nostra vita.
Ma se per la mia generazione Internet, Social Network e Nuovi Media sono un’alternativa a forme più “tradizionali” di comunicazione e informazione, per le nuove generazioni non è propriamente così:
spesso sono parte integrante della loro quotidianità e tutto ciò che è “virtuale” spesso si intreccia, si confonde e/o si sovrappone alla loro vita “reale”; ad es. sempre più facile incontrare Coppie nate sul web che si sono poi “trasferite” nel mondo reale.
Proprio per questi motivi ritengo utile e prezioso l’utilizzo di mezzi di comunicazione alternativi al solo incontro in studio, per potersi confrontare con un professionista si qualsiasi tematica e in particolare:
- Non sa se uno psicologo può essere utile e cerca di orientarsi tra i vari specialisti;
- Ha difficoltà di spostamento e desidera parlare con uno psicologo ma restare a casa o in ufficio;
- Viaggia spesso e non riesce a garantire continuità di frequenza alle sedute in studio;
- Vive all'estero e preferisce parlare con uno psicologo online italiano;
La consultazione psicologica online non ha finalità psicoterapeutiche, ma serve per fare il punto della situazione sulla problematica portata per valorizzare le risorse esistenti e comprendere come riportare l'individuo a uno stato di benessere.
Spesso sono i giovanissimi a chiedere questo tipo di consulenze, perché trovano più familiare lo strumento in sé e si sentono un po’ più “schermati” dall’imbarazzo iniziale. Ad ogni modo non si effettuano prestazioni psicologiche a distanza a minorenni senza il consenso informato di entrambi i genitori.
Regole per parlare con lo psicologo online.
Gli incontri con lo psicologo online hanno durata di 50 minuti, con pagamento anticipato tramite conto corrente bancario o carta di credito online CLICCA QUI (collegamento al link Paypal)
Per prenotare un appuntamento occorre inviare un messaggio con oggetto "CONSULENZA ONLINE" tramite l'apposito form specificando il proprio nome, età, condizione lavorativa, tipo di problematica ed eventuali preferenze di giorni e orari per il primo contatto con lo psicologo online.
Per usufruire della consulenza online è necessario avere un microfono ben funzionante e una webcam, incorporata al pc o esterna, poiché l’immagine video è considerata indispensabile al fine di un corretto svolgimento della consulenza.
Occorre, inoltre, avere installato sul proprio computer il programma gratuito di videochat Skype, che è possibile scaricare gratuitamente per partecipare agli incontri con lo psicologo online, così come la firma del consenso informato e del modulo per il trattamento dei dati sensibili, che andranno compilati e inviati via mail allo psicologo.
Supervisione Casi Clinici e Gruppi di Intervisione
Organizzo, sia online che in studio, gruppi di intervisione tra colleghi psicologi di lavoro, anche di diverso orientamento teorico, per riflettere insieme su quanto stia accadendo in stanza di terapia.
Supervisione Clinica
Quando in terapia ci si rende conto di vivere una situazione di stallo, non solo è utile, ma spesso fondamentale chiedere un parere esterno, per imparare a dosare il proprio coinvolgimento emotivo poiché l’obiettivo della supervisione clinica non è quello di neutralizzare le emozioni del terapeuta, ma di riuscire ad utilizzarle nel modo più funzionale possibile restituendo un significato alle possibili associazioni.
La cornice teorica dei cicli di supervisione proposti è quella sistemico-relazionale, la cui epistemologia fa riferimento alla complessità dei diversi punti di vista, per questo per chi fosse interessato mi rendo disponibile ad organizzare gruppi di intervisione sia in studio che on line.
Gruppi di intervisione
Riuscire ad avere un punto vista diverso è spesso condizione necessaria per trovare una svolta terapeutica decisiva. Per questo motivo trovo estremamente utile momenti di incontro tra professionisti, anche di diverso orientamento teorico, per riflettere insieme su quanto stia accadendo in stanza di terapia.
Mi rendo disponibile ad organizzare tali gruppi di lavoro e ospitarli gratuitamente in studio al raggiungimento di almeno cinque professionisti interessati.